Associazione Istruzione Unita Scuola





lunedì 6 settembre 2010

Avvio dell’anno scolastico 2010-2011. Indicazioni operative per le scuole paritarie

[Adempimenti dei gestori delle scuole paritarie di ogni ordine e grado della Lombardia, al fine di assicurare il regolare avvio dell’anno scolastico 2010-2011]
[In allegato, a titolo esemplificativo, i modelli utilizzati negli anni precedenti al fine dell’acquisizione dei dati]

IUniScuoLa Lombardia: ecco la circolare dellaDirezione GeneraleUfficio V – Scuole non stataliVia Ripamonti, 85 – 20141 - Milano –
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 14394Milano, 2 settembre 2010
Ai dirigenti degli Uffici degli ambiti territorialiprovinciali della Lombardia
Ai gestori delle scuole paritarie della Lombardia
Oggetto: Avvio dell’anno scolastico 2010-2011. Indicazioni operative per le scuole paritarie di ogni ordine e grado
Per assicurare il regolare avvio dell’ anno scolastico 2010/2011, con la presente si definiscono gli adempimenti dei Gestori delle scuole paritarie di ogni ordine e grado della Lombardia.
Entro e non oltre il 30 settembre 2010 i Gestori dovranno inviare agli UU.SS.TT. competenti per territorio le comunicazioni previste per il mantenimento della parità scolastica, di cui al punto 5.2 e al punto 5.3 del D.M. n. 83 del 10/10/2008. Le notifiche trasmesse dalle scuole paritarie agli Uffici avranno valore di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi dell’ art. 47 e D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. Le modalità di trasmissione dei dati dalle scuole agli UU.SS.TT. andranno definite a livello locale.
Gli Uffici territoriali acquisiranno copia delle certificazioni degli allievi con handicap certificato in base alla Legge 104/92. Verranno acquisiti anche i pareri dei Gruppi di Lavoro provinciali sull’handicap relativamente alle ore di sostegno per gli allievi certificati frequentanti le scuole primarie, che verranno trattenuti in attesa di disposizioni da parte di questo Ufficio.
Oltre alle dichiarazioni di regolare funzionamento, verranno contestualmente acquisite le dichiarazioni relative alla costituzione degli organi collegiali.
Si rammentano tutti gli adempimenti dettati dal paragrafo 5 del citato decreto nonché quanto sancito in caso di inadempimento.
Si inviano, a titolo esemplificativo, i modelli utilizzati negli anni precedenti al fine dell’acquisizione dei dati.
Per quanto riguarda i punti 4.7 e 4.8 del D.M. 83 del 10/10/2008, questo Ufficio delega gli UU.SS.TT. ad autorizzare lo sdoppiamento di classi dovuto a nuovi iscritti o ripetenti che non possano essere integrati nelle classi esistenti e ad autorizzare per le classi terminali della scuola secondaria superiore una sola classe collaterale qualora ricorrano le medesime condizioni di cui sopra.
Il dirigenteLuca Volontè
Allegati
Scheda riepilogativa (doc, 37 kb)
Modello A/1 (doc, 54 kb)– Modello A/2 (doc, 47 kb) – Modello A/3 (doc, 47 kb) – Modello A4 (doc, 48 kb) – Modello A/4 bis (doc, 54 kb) (i modelli sono diversi per tipologia)
Modello B – monitoraggio contratti (doc, 37 kb)
Modello C – dichiarazione natura giuridica dell’ ente gestore (doc, 45 kb)
Per saperne di più, clicca QUi

Nessun commento:

Posta un commento