Associazione Istruzione Unita Scuola





martedì 4 maggio 2010

Decreto di organizzazione definitivo con la proposta di articolazione dell’U.S.R. per la Lombardia

On line il nuovo sito dell’USR Lombardia CLICK HERE UNDER

Il Decreto firmato da Colosio è stato pubblicato sul sito web U.S.R. per la Lombardia .
L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia(USRL) - Direzione Generale - risulta articolato negli Uffici di livello dirigenziale non generale di seguito riportati.

ORGANIZZAZIONE PER FUNZIONI DEGLI UFFICI DI LIVELLO DIRIGENZIALE NON GENERALE
UFFICIO I – AFFARI GENERALI PERSONALE E SERVIZI DELLA DIREZIONE GENERALE
Dirigente: Dr.ssa Luciana VOLTA

Affari generali; gestione, mobilità regionale, disciplina, formazione ed aggiornamento del personale dell’ U.S.R.; relazioni sindacali per il comparto ministeri ed il comparto scuola; coordinamento degli uffici dirigenziali della Direzione Generale;
segreteria organi collegiali; estione delle risorse tecnologiche; funzioni vicarie in caso di assenza o impedimenti del Direttore Generale.

UFFICIO II - RISORSE FINANZIARIE
Dirigente: Dr. Yuri COPPI
Gestione amministrativo-contabile delle risorse finanziarie e assegnazione delle risorse per l’erogazione del servizio scolastico; pianificazione del fabbisogno,bilancio di previsione, variazioni di bilancio e contabilità economica; consulenza e supporto alle istituzioni scolastiche nelle materie amministrativo-contabili; servizi di economato e scritture inventariali; contratti per acquisti in convenzione CONSIP, mercato elettronico e diversi; supporto e consulenza all’attività dei revisori dei conti.
UFFICIO III - ORDINAMENTI SCOLASTICI
Dirigente: Dr. Nicola ZITOLO
Attuazione degli indirizzi e delle strategie nazionali ed interventi in materia di ordinamenti ;
esami di stato di I e II grado ed esami per l’esercizio delle libere professioni; qualità e valutazioni degli apprendimenti; analisi e valutazione degli interventi educativi e formativi delle istituzioni scolastiche; vigilanza sul rispetto delle norme generali dell’istruzione e sull’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni; consulenza e supporto alle istituzioni scolastiche sulla flessibilità organizzativa, didattica e di ricerca; diplomi e certificazioni.
UFFICIO IV - RETE SCOLASTICA E POLITICHE PER GLI STUDENTI
Dirigente: Dr.ssa Morena MODENINI
Attuazione degli indirizzi e delle strategie nazionali in materia di diritto allo studio e politiche sociali in favore degli studenti; servizi per l’integrazione degli studenti disabili, in situazione di ospedalizzazione e di assistenza domiciliare; servizi per l’integrazione degli studenti immigrati;
rapporti con le associazioni degli studenti e dei genitori; qualità e valutazione delle istituzioni scolastiche; coordinamento del monitoraggio dell’edilizia scolastica.

UFFICIO V – SCUOLE NON STATALI
Dirigente: Dr. Francesco GENTILE

Scuole paritarie e non paritarie;riconoscimenti legali; concessione, diniego o revoca parità; contributi alle scuole non statali; vigilanza e pareri tecnici sulle scuole non statali e sulle scuole straniere presenti nella regione.
UFFICIO VI - PERSONALE DELLA SCUOLA
Dirigente: Dr. Luca VOLONTE’
Organici , reclutamento e mobilità; comandi e collocamenti fuori ruolo; formazione iniziale continua e aggiornamento; disciplina.
UFFICIO VII - DIRIGENTI AMMINISTRATIVI TECNICI E SCOLASTICI
Dirigente: Dr. Mario MAVIGLIA
Organici, reclutamento e mobilità dei dirigenti; formazione iniziale, continua e aggiornamento;
disciplina e valutazione.
UFFICIO VIII - SERVIZIO LEGALE
Dirigente : Dr.ssa Luciana VOLTA (reggente)
Contenzioso e attività di conciliazione; consulenza e assistenza legale agli altri Uffici dell’ USR e alle scuole.
UFFICIO IX - COMUNICAZIONE
Dirigente: Dr.ssa Silvana MASSOBRIO
Coordinamento della comunicazione istituzionale e rapporti con gli enti e gli organi di informazione; siti web dell’amministrazione; eventi, editoria dell’Ufficio Scolastico Regionale;
protezione dei dati; ufficio relazioni con il pubblico della direzione generale.

A ciascuno di essi, con specifico provvedimento di incarico, viene preposto un Dirigente di II fascia. Con successivo decreto a tali Uffici sarà assegnata la relativa dotazione organica di personale amministrativo e di personale scolastico.

Nessun commento:

Posta un commento